LECTIO MAGISTRALIS DI FIONA RABY
sabato 2 dicembre ore 18:30
MUSE-Museo di Scienze di Trento
La lezione sarà in lingua inglese con traduzione simultanea in italiano.
In occasione della Masterclass di immaginazione di futuri Un weekend nel 2063 la designer Fiona Raby terrà la Lectio magistralis dal titolo “A World of Many Worlds”.
Dopo la Lectio Magistralis, lo chef Lorenzo Barbasetti di Prun con Prometheus Food Lab proporrà “Bites from 2063” un intervento di speculative food per “assaggiare” come ci nutriremo nel 2063.
L’evento è a cura di Mali Weil ed è promosso nell’ambito del progetto LIKE LIFE nel contesto del programma MUSE NxT – Formazione e Trasformazione e del programma di ricerca e azione MUSE Antropocene.
Fiona Raby
Professoressa di Design e Social Enquiry alla New School di New York, co-direttore del Designed Realities Lab e, insieme a Anthony Dunne, teorica dello speculative design.
Con lo studio Dunne & Raby sta sperimentando un’innovativa piattaforma di ricerca e insegnamento, che intende il design come catalizzatore di immaginazione interdisciplinare, una sorta di “laboratorio dei molti mondi” per esplorare l’idea di possibilità multiple, di fronte a una visione del mondo sempre più monolitica del futuro tecnologico.
Prometheus Food Lab
Dispositivo culturale fondato dallo chef e ricercatore Lorenzo Barbasetti di Prun che esplora il potenziale commestibile di luoghi remoti per ripristinare il ruolo ecologico delle/degli umani nei paesaggi, attraverso il cibo.